La CIEM s.r.l., (costruzione impianti elettrici e manutenzione) azienda a conduzione familiare, nasce negli anni ‘60 per mano di tre intraprendenti artigiani.
L’azienda, si afferma sul mercato fiorentino e nel suo hinterland, grazie alla realizzazione di significative opere pubbliche sul territorio toscano.
Il marchio affronta nel 2003 uno strategico passaggio generazionale, fondamentale per la sua sopravvivenza e continuità.
Ancora oggi a distanza di 16 anni dal cambio generazionale l'attività continua ad essere una delle realtà di riferimento sul territorio locale. ed inter-provinciale toscano.
Qualità del servizio, personale specializzato, assistenza al cliente ed innovazione costante e continua,hanno permesso da sempre alla Ciem di esaudire i desiderata del mercato,i continui mutamenti di condizioni normative, e di tecnologia.
L'obbligo imposto dal mercato di essere flessibili è stato egregiamente interpretato dalla società, senza venir meno ai principi base della sua missione:
La società opera sia nel settore degli appalti di opere pubbliche sia nell'ambito privato, direttamente e conto terzi, realizzando opere impiantistiche significative, in edifici storici notoriamente sottoposti alla tutela monumentale.
In linea con i continui sviluppi del mercato, CIEM s.r.l. si è dotata di una struttura capace di fornire nuove soluzioni impiantistiche e di servizi sia nel campo delle energie rinnovabili sia nel campo dell’efficienza energetica ed ambientale sia nel campo della telecomunicazione e della telegestione.
La sede, sita in via di Scandicci alto 28, Scandicci, occupa una porzione di un immobile residenziale composto da due piani ed edificato negli anni 70.
Le caratteristiche tecniche descrivono un area globale di circa mq. 400 (di cui oltre 200 adibiti ad uffici, magazzino e scorte materiali) oltre mq. 200 di piazzale scoperto per il parcheggio della nutrita flotta aziendale composta da macchine e furgoni.
Dotazioni Informatiche
L'attività è dotata di unità server e di personal computer su cui gira il programma gestionale Wondel specifico per il settore elettrico, che consente di tenere sotto controllo la contabilità industriale dell'azienda.
Il magazzino importante settore dell'azienda stocca i materiali usati comunemente durante le manutenzioni e consente, sia di ovviare alle riparazioni urgenti, sia di stoccare il materiale comprato in attesa di essere regolarmente installato.
Quadro Orario
I turni di lavoro riferiti ai tecnici-operai che seguono l'attività cantieristica, vanno dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00. Naturalmente, l'azienda ovvia anche ad esigenze straordinarie e/o contingenti di lavoro; a tale proposito è prevista disponibilità dei tecnici sia durante i festivi, sia il notturno e le turnazioni.
Personale Qualificato
la CIEM dispone di personale organizzato in turni di Pronto Intervento e Reperibilità (squadre reperibili già operative nel supporto territoriale).
Tale organizzazione, permette interventi a carattere di urgenza, continuità dei servizi e mantenimento delle condizioni di sicurezza di impianti e immobili nonché garantisce l’immediata risoluzione delle urgenze
Il personale dedicato a questa attività è dotato di autonomia operativa e di capacità decisionale, inoltre è immediato nell'individuare dall'analisi di pochi elementi la consistenza del guasto e le misure adeguate per porvi rimedio.
Tutti i nostri tecnici sono in grado di intervenire prontamente dall'inoltro della richiesta di intervento per la .messa in sicurezza. degli impianti fino a conclusione dell'operazione.
Termo-Idraulica
Dal Giugno 2018 Ciem, si è inserita anche all'interno della termo idraulica, con propri professionisti dipendenti della società; con questa operazione l'azienda ha aumentato il proprio panorama professionale.
Attestazioni SOA
CIEM s.r.l. è attestata nelle seguenti categorie e classifiche SOA, come da Attestato rilasciato dalla Società LA SOATECH S.p.a:
Categoria |
Classifica |
Importo in Euro |
Cat. OG 10 |
I |
516.457 |
Cat. OG11 |
III |
1.032.913 |
Sistema Qualità Aziendale
CIEM s.r.l., nell’ambito di un generale programma di sviluppo e di continua ricerca di miglioramento degli standard qualitativi si è dotata di un sistema ed un manuale di qualità aziendale ed è in possesso di certificazione in conformità ai requisiti della norma ISO 9001:2008 con certificato N° 62371/IT/Q rilasciato da DAS Certification
Attuali principali clienti
ANAS Spa
Azienda Sanitaria di Firenze
Azienda Usl 6 di Livorno
Comune di Firenze
Comune di Scandicci
Città Metropolitana di Firenze
Istituto Universitario Europeo
Consiag Servizi Spa
INAIL – Direzione Regionale
Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze Lungarno Alberghi Srl
Ministero dei Trasporti – OOPP Firenze Ministero della Difesa
Salvatore Ferragamo Spa
Publiacqua SPA
R.C. Costruzioni SPA
ESTAR e ISPO
Fatturato
Il proprio volume di affari negli ultimi 5 anni è stato il seguente:
- Anno 2011 € 1.603.625,00
- Anno 2012 € 1.924.390,00
- Anno 2013 € 1.808.959,00
- Anno 2014 € 1.780.845,00
- Anno 2015 €. 1.536.233,00
- Anno 2016 €. 1.552.414,00